Pubblicato il

Linee essenziali e modelli green: le novità nella rubinetteria

Consigli per la scelta di rubinetterie dallo stile contemporaneo, chic o tradizionale e nuove proposte di miscelatori classificabili come veri oggetti di design.

Rubinetteria esclusiva made in Italy

La produzione della rubinetteria dal design innovativo, caratterizzata dalla robustezza dei prodotti e dall’esclusività delle forme e dei colori, si può definire come un’eccellenza tutta italiana.
Infiniti sono i modelli tra cui scegliere e numerose sono le marche in commercio.
Tra le prime aziende produttive di forme essenziali dalle funzionalità avanzate, abbiamo Grohe.
La nuova collezione di rubinetteria da cucina Essence si distingue per il suo stile minimalista e le forme sottili ispirate dall’architettura moderna.
Il tratto distintivo di questi oggetti di design è il colore che, riesce a regalare carattere all’arredo della cucina.

 

Esiste un’ampia scelta di rubinetterie da bagno e miscelatori da cucina, che si adattano a qualsiasi soluzione d’arredo.
Sono disponibili prodotti delle più importanti marche del settore, come Frattini Group Srl che seleziona con cura i prodotti per poi installarli in case, uffici, showroom, tutti realizzati in Italia, sicuri, affidabili, costruiti con materiali di prima scelta e garantiti dai principali certificati internazionali.

Rubinetteria Dueacca indoor bagno
Molti sono i brand tra i quali si può trovare l’articolo che meglio risponde alle varie esigenze di arredo di bagni o cucine, Nobili Arredamenti sas, Scarabeo Ceramiche srl, Novellini spa e tanti altri.
Tutte aziende che garantiscono al cliente rubinetterie che coniugano innovazione e tradizione, al fine di offrire prodotti dal design ricercato, funzionali e duraturi.

Nobili rubinetteria
I prodotti sono realizzati con materiali di qualità attraverso metodi di lavorazione che rispondono alle più importanti normative italiane e internazionali, particolare attenzione è posta sulla cromatura cioè il rivestimento superficiale realizzato con tecniche moderne, che garantiscono durata nel tempo, resistenza e igiene.

Miscelatore Dueacca indoor doccia

Miscelatori a risparmio idrico per il bagno

Lo spreco d’acqua è diventato un problema sempre più urgente da risolvere e lo si può fare riducendo i consumi idrici. È stata perciò apportata una importante novità ai contemporanei rubinetti : l’introduzione di dispositivi interni che permettono di risparmiare acqua limitandone la quantità d’uscita.

L’uso responsabile dell’acqua dipende dalla quantità di erogazione della stessa, quando si acquista un miscelatore bisogna assicurarsi che il valore d’acqua erogata sia pari a 6 litri al minuto.

Batteria Bianchi sanitari
Tra gli ultimissimi modelli a risparmio idrico ci sono dei rubinetti che riescono a ridurre a 4 litri al minuto l’erogazione dell’acqua, riservando una sensazione di estremo comfort dovuta al getto.

L’efficacia di tali soluzioni è garantita dall’introduzione di un piccolo dispositivo aeratore posto all’estremità della bocca d’erogazione che miscela l’acqua in uscita con l’aria, oppure dal limitatore di portata che permette un’apertura a step del rubinetto, la leva quindi si ferma a un primo livello di apertura e solo esercitando ulteriore pressione si ottiene il getto massimo; un’ulteriore soluzione è l’introduzione della cartuccia progressiva, inserita nel corpo del rubinetto e azionata dalla manopola, regolando il flusso idrico ma anche la temperatura.

Rubinetteria Fir Italia
Il miscelatore termostatico Fima Carlo Frattini Spa ad esempio, non si limita a miscelare l’acqua calda e fredda ma ottimizza le lavorazioni per un risparmio di materia prima e di energia.
Anche i rubinetti per lavabo o per lavello Fir Italia spa sono a risparmio idrico, con una portata ridotta di 6 l/m, che si traduce in un risparmio di circa il 50% dei consumi in termini di acqua erogata.
Inoltre, con Fir Italia, è possibile tenere d’occhio anche i consumi in doccia.

Miscelatori Fima Carlo Frattini
I soffioni doccia funzionano con appena 6 oppure 9 litri al minuto a seconda della dimensione, mentre i soffioni doccia multifunzione con getto pioggia, cascata e nebulizzato funzionano a partire da 10 litri al minuto a seconda del modello.
Soluzioni doccia green che consentono un’ottimizzazione della regolazione del flusso dell’acqua, mantenendo una piacevole sensazione del getto con i modelli: Nebulizer, Rain e Synergy.

Rubinetteria Dueacca lavabo
L’azienda Palazzani Rubinetterie spa ha presentato le ultime novità nel campo della rubinetteria sanitaria al Cersaie di Bologna, anche i miscelatori Palazzani sono dotati di una bocca bassa estraibile avente una cartuccia ceramica che tiene sotto controllo il getto dell’acqua, mantenendo la creatività e l’essenza del design.

Miscelatori Palazzani

Colore e design della rubinetteria

La nuova serie di miscelatori di GATTONI Rubinetteria spa denominata Color è stata creata dall’architetto Marco Pisati e studiata per minimizzare i consumi idrici e nello stesso tempo, grazie all’ampia gamma di colori, lasciare libertà di personalizzazione dell’ambiente bagno.
Nella gamma sono presenti colori classici quali il bianco e il nero, con finitura mat e la particolare tinta tabacco, oltre alle tonalità brillanti, quali il giallo, l’arancione, il rosso, il blu ed il verde.
Questi miscelatori ottimizzano i consumi e valorizzano l’oggetto di design con particolari cromatismi.

Color Gattoni rubinetteria
Da oltre 10 anni Verum Italy propone il meglio del made in Italy nel settore dei componenti per mobili, degli accessori e dei complementi per l’interior.
Passione, intuito e ricerca hanno costantemente guidato l’azienda nel suggerire al mercato italiano e internazionale delle proposte dove il design, la qualità totale e l’alto contenuto tecnologico coniugati alla funzionalità, all’estetica e all’accessibilità sono protagonisti sempre.
Verum Italy è sempre alla ricerca di nuovi materiali, finiture e lavorazioni particolari.

Nebulizer Fir italia
Dinamica e in evoluzione, forte dell’esperienza maturata, Verum Italy amplia oggi i propri confini e continua il percorso intrapreso sulla via del design, compiendo un ulteriore importante passo in direzione della sperimentazione e di nuove proposte per il mercato, diventando produttore: flessibile e sartoriale, l’azienda pone sempre il design al centro dell’indagine e presenta la prima collezione a marchio Dueacca, frutto dell’incontro sinergico tra l’intuito imprenditoriale di Umberto Vergani e la creatività del duo Adriano Design.

Rubinetteria vasca Dueacca
Dueacca è un sistema rubinetto rivoluzionario, compatto, water saving (consente di salvare dalle riserve idriche del pianeta) e dalla doppia anima, indoor & outdoor, che racconta un nuovo modo di percepire e di fruire il rubinetto.
Questo rivoluzionario sistema rubinetto è tornato quest’anno a Cersaie con nuove ispirazioni.
Miscelatori indoor ed outdoor

Rubinetteria per la sala da bagno e miscelatori per l’outdoor, prodotti radicalmente diversi, accomunati però dalla stessa filosofia: una visione di benessere personalizzato, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di un consumatore attento e consapevole che sceglie il gusto e la comodità come valori primari.

Rubinetteria Dueacca outdoor
Ancora Dueacca: il miscelatore non è altro che un cubo di soli 45 mm, in acciaio inox, che definisce l’innovazione e la modularità di questo sistema, declinato in più soluzioni per rispondere in modo flessibile alle diverse esigenze di erogazione dell’acqua.

Rubinetteria Dueacca per esterni
Pensato dal duo torinese Adriano Design per Verum Italy, questo mix di design e ingegneria ricerca, nella semplicità e nell’essenzialità, la funzionalità del prodotto e la sua bellezza riscrivendo il concetto di sistema idraulico per offrire un nuovo livello di interazione con l’acqua.

Due miscelatori a joystick da outdoor e uno da indoor, la cui modularità viene raggiunta applicando una varietà di accessori al corpo centrale: modificando e combinando la tipologia di connettori input e output si ottiene la configurazione desiderata, angolare o lineare, da lavabo o da doccia, oppure la funzione di semplice miscelatore.

Rubinetteria bagno fratelli Frattini
La novità quest’anno consiste nell’ampliamento della gamma nella sua versione indoor.

Nove le applicazioni disponibili che permettono di ottenere diverse composizioni, adatte ad ogni tipo di esigenza progettuale: miscelatore ad incasso, ad incasso con mensola slim, miscelatore a parete con appoggio, miscelatore da appoggio, miscelatore bidet a parete con appoggio, miscelatore bordo vasca ad incasso, miscelatore bordo vasca ad incasso con doccino, kit doccia e kit doccia con doccino.
Tutte le versioni sono disponibili nella finitura in acciaio inox satinato.

Doccetta esterna Dueacca
Per la versione outdoor le applicazioni raffigurabili sono sei, tutte dotate di kit accessori per il montaggio.
Tante le configurazioni possibili: si parte dalla più semplice rappresentata dallo Starter kit, per arrivare a soluzioni più sartoriali kit molletta, kit da parete, kit doccia da parete, kit doccia albero e il kit fontanella.
A Cersaie 2017, Dueacca sceglie di mostrare soluzioni efficaci e sempre attuali, capaci di anticipare tendenze ed evoluzioni del mercato, offrendo un valore aggiunto ai nostri gesti quotidiani.

Anche Bianchi Rubinetterie presenta molte novità grafiche ed applicate nel design, ad esempio con il miscelatore monocomando Jump, nuova linea contemporanea disegnata dall’architetto Danilo Fedeli, prodotto dai dettagli unici e ricercati; oppure con il design esclusivo della batteria da bordo vasca tre fori con doccia.
Arredare il bagno: alta qualità ad ottimi prezzi

È possibile confrontare i prezzi della rubinetteria bagno non rinunciando a un’ottima qualità; l’utilizzo del miscelatore si differenzia tra lavabo d’appoggio, quello da bidet, il lavabo doccia e quello per la vasca.
Le tipologie invece sono quelle: monocomando, bicomando, termostatico, con bocche di erogazione e tanto altro.

Bianchi Rubinetterie Jump miscelatore
I prezzi delle aziende produttrici sono variabili a seconda della scelta personale che si va a fare, in qualunque caso però se seguite questi consigli non rinuncerete alla qualità del prodotto.

Si parte da una base prezzo di 12.50 € e si arriva d un massimo di 65.00 € ma anche da 65.00 a 130.00 €; da 130.00 a 300.00 € e si può arrivare a un costo che supera i 300.00 € se si desidera un design esclusivo ed una tipologia particolare di miscelatore.

Novellini Divina design
Per il fai da te c’è Leroy Merlin che, mette a disposizione una vasta collezione di rubinetteria dallo stile contemporaneo, classico chic o tradizionale per chi non ama cambiare.

La rubinetteria bidet parte da un costo minimo di 12,50 euro; quella per il lavabo da 25,00 euro; i miscelatori incasso doccia invece, partono da un prezzo di 19 euro per arrivare a un massimo di 25 nel caso in cui si desideri un miscelatore cromato, per quello esterno bisogna considerare un prezzo leggermente maggiorato.

 
I vantaggi non finiscono perché viene offerta anche la posa e l’installazione del miscelatore a domicilio, ad un prezzo fisso che parte da una base di 69 euro.
È possibile oltretutto fare acquisti online su Amazon a prezzi vantaggiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *